Pelvic Point: Poliambulatorio Multispecialistico Chirurgico

Pelvic Point nasce a Perugia dall’idea del dott. Emanuele Scarponi, specialista Urologo.

E’ un poliambulatorio chirurgico “tematico” in cui affluiscono tutti gli specialisti del settore in maniera tale da coprire l’intero percorso diagnostico terapeutico in modo multidisciplinare e il più completo possibile.

Tematico perché, partendo dalle problematiche urologiche, cerca di dare una risposta a 360° a tutto ciò che è connesso a questa branca chirurgica.

I sintomi e le patologie sono spesso competenza di più specialisti: un paziente viene dall’urologo e poi magari riferisce anche una problematica proctologica o viceversa. Da qui il nome Pelvic Point®. Per “Pelvi” in anatomia umana intendiamo il bacino e per cavità pelvica tutta quella regione dell’addome in essa contenuta.

In questa zona confluiscono più apparati: apparato urinario, apparato riproduttivo maschile e femminile, apparato digerente, genitali esterni e costituisce un’area complessa e delicata pur nella sua tutto sommato piccola estensione.

La nostra offerta

La struttura di circa 350 mq è composta da 2 sale d’attesa, 1 reception, 6 ambulatori, 1 ambulatorio chirurgico e 2 sale relax con 4 postazioni per i pazienti, oltre locali tecnici.

Punto prelievi per esami ematochimici che saranno poi processati da un laboratorio esterno, ma la vera ambizione è quella di poter sfruttare tutte le innovazioni chirurgiche d’avanguardia che stanno sempre più indirizzando verso la mini invasività.

Già oggi Pelvic Point®, con i suoi Partner tecnologici (Esaote, Wolf, Schmitz, Boston Scientific) è in grado di eseguire ad esempio agobiopsie prostatiche con Fusione dell’immagine RMN e il trattamento Rezum che va a risolvere quella grande problematica che è l’ipertrofia prostatica senza ricovero, senza particolari complicanze, senza eiaculazione retrograda che ad oggi è una complicanza sempre presente dopo un intervento chirurgico per IPB.

Ad oggi, in Umbria, Pelvic Point è il primo e unico centro a utilizzare tale metodica e tra i pochi in tutta Italia. Prevediamo inoltre importanti sviluppi in ambito di educazione alla salute e di prevenzione primaria e secondaria.

Dr. Emanuele Scarponi

specialista urologo

Il Dott. Emanuele Scarponi si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Perugia e successivamente ha conseguito la specializzazione in Urologia sempre nella stessa Università.

Dal 2013 è specialista Urologo, attualmente è dirigente medico ospedaliero di ruolo, presso la SCA Urologica dell’Usl Umbria 1.

Esercita la professione presso i presidi ospedalieri della stessa, dove esegue interventi chirurgici urologici. In particolare: Ospedale Branca, Ospedale di Pantalla, Ospedale di Città di Castello e presso i poliambulatori di Piazzale Europa a Perugia.

Emanuele Scarponi - Urologo

Patologie trattate