La nostra equipe di professionisti

Il team di Pelvic Point è formato da professionisti altamente qualificati che collaborano tra di loro per garantire un servizio funzionale e di elevata qualità.
Emanuele Scarponi - Urologo

Dott. Emanuele Scarponi

Il Dott. Emanuele Scarponi si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Perugia e successivamente ha conseguito la specializzazione in Urologia sempre nella stessa Università.

Dal 2013 è specialista Urologo, attualmente è dirigente medico ospedaliero di ruolo, presso la SCA Urologica dell’Usl Umbria 1. Esercita la professione presso i presidi ospedalieri della stessa, dove esegue interventi chirurgici urologici.

In particolare: Ospedale Branca, Ospedale di Pantalla, Ospedale di Città di Castello e presso i poliambulatori di Piazzale Europa a Perugia.

Dr.ssa Manuela Frumenzio

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. 

Francesca Cenci - Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Dott.ssa Francesca Cenci

Dott.ssa Francesca Cenci specialista in Ginecologia Ostetricia dal 1999. Dopo aver lavorato presso l’Ospedale di Spoleto e Foligno, si stabilizza ad Assisi.

Da sempre interessata alle problematiche ginecologiche, si occupa con particolare attenzione del periodo menopausale con i problemi ad esso associati. In ambito ostetrico si dedica al monitoraggio della gravidanza fisiologica mediante visite ed ecografie appropriate al trimestre della gestazione.

Attualmente coordina il Consultorio Giovani del Distretto dell’Assisano affrontando i problemi ginecologici dell’età evolutiva e adolescenziale.

Dr.ssa Natalina Manci

Natalina Manci è nata a Gualdo Tadino, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia e successiva Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia c/o l’Università Cattolica Sacro Cuore” e presso l’Universita’ di Tor Vergata di Roma. Specialista dal 2002 e Dottorato di ricerca in Medicina Perinatale e Ginecologia Oncologica, presso II Clinica Ostetrica Ginecologica, Università La Sapienza di Roma.

Dal 2008 è Dirigente Medico presso l’ospedale di Assisi fino al 2010 e successivamente presso l’Ospedale di Spoleto con Incarico Professionale di  Altà Specialità  in“ Oncologia Ginecologica e Laparoscopia” per l’ Uslumbria 2.

Le sue pubblicazioni scientifiche riguardano soprattutto la ginecologia chirurgica mininvasiva e oncologica nel campo dell’isteroscopia, laparoscopia e robotica e nella chirurgia ambulatoriale ginecologica. Presso il Pelvic Point si occupa principalmente di chirurgia ambulatoriale ginecologica del basso tratto genitale e Isteroscopia diagnostica e operativa.

Natalina Manci - Ginecologia Chirurgica
Emanuel Cavazzoni - Proctologo

Dott. Emanuele Cavazzoni

Dott. Cavazzonispecialista in Chirurgia Generale e Colon-Proctologia dal 2004 e dal 2006 Research Professor in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Perugia.

Ha lavorato in qualità di Visiting Professor e Clinical Assistant presso il Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles (CA) ed il St. Marks Hospital Academic Institute di Londra (UK) nell’ambito della Chirurgia Generale e Colon-Proctologia e da anni si occupa principalmente della patologia ano-rettale maligna e benigna, presso numerose Cliniche Chirurgiche Nazionali ed Internazionali.

È Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie relative alla chirurgia ano-rettale ed alla patologia funzionale del pavimento pelvico.

Dott. Vittorio Giuliano

Dal 2000 ha svolto nell’ambito della Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Epatologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, attività di Reparto, di Ambulatorio e di Ricerca scientifica, (dal 2000 al 2004 nell’ambito del corso di Specializzazione, e fino a tutt’oggi  in veste di Specialista in Gastroenterologia).

Dal 1 ottobre 2017 all’Agosto 2019 ha praticato attività specialistica ambulatoriale diagnostica (ecografia delle anse intestinali, ecografia con Mezzo di Contrasto endovenoso – CEUS ed orale – SICUS, elastometria epatica/splenica etc) ed attività clinica presso la Gastroenterologia dell’Ospedale Regionale del Nord Jutland – Danimarca.

 

Si è occupato in modo particolare da sempre di Ecografia Addominale Specialistica ed ha acquisito notevole esperienza in:

Ecografia addominale diagnostica, funzionale ed interventistica (notevole esperienza pratica in malattie epatiche croniche ed acute, valutazione della steatosi epatica, integrazione con elastometria epatica per la valutazione della NAFLD/NASH, cirrosi epatica ed Epatocarcinoma etc., malattie colestatiche acute e croniche, malattie pancreatiche diffuse e focali con ampia esperienza nel work up diagnostico dei tumori cistici, patologie retroperitoneali come la fibrosi etc.)

Emodinamica portale (eco-color Doppler) e valutazione dei segni indiretti di ipertensione portale (riabilitazione circoli collaterali, colecistopatia e gastropatia congestizia, ascite, etc.) integrata ad elastometria epatica

Ecografia addominale diagnostica con mezzi di contrasto endovenosi di II generazione (CEUS): pratica quotidianamente ecografia con mezzo di contrasto dal 2005 con applicazioni epatiche (lesioni focali primitive con ampia casistica di HCC e CC, trombosi portale etc.) ed extraepatiche (pancreatiche, spleniche, intestinali, mesenteriche, etc.)

Ecografia delle anse intestinale (notevole esperienza in malattie infiammatorie croniche intestinali, malattia diverticolare, appendicite acuta, occlusione intestinale, etc.) – Ha partecipato in collaborazione con l’Università di Aalborg (Danimarca, Principal Investigator Prof. Lars Vinther Jensen) al trial clinico randomizzato STARDUST (farmaco biologico: Ustekinumab) su pazienti affetti da morbo di Crohn ileale, colico, ileocecale https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03107793 in veste di esecutore delle ecografie intestinali del Sub-study correlato allo studio principale finalizzato alla valutazione della metodica ecografica nel monitoraggio dei pazienti in corso di trattamento

Ecografia intestinale con mdc intestinale (SICUS) utilizzata in casi selezionati nel sospetto ad es. di sub-stenosi o per la identificazione della valvola ileocecale nei casi dubbi, etc.

– Valutazione non invasiva della stiffness epatica mediante Elastometria Transiente   

           (pratica FIBROSCAN), point Shearwave (ElastoPQ Philips e Samsung), 2D-SWE (Supersonic Imaging), etc.: ampia esperienza nell’utilizzo di numerose apparecchiature diagnostiche. Ha utilizzato Fibroscan dal 2004 al 2017 ed utilizza attualmente Aixplorer Supersonic 2D SWE

Ecografia addominale interventistica:

– Biopsie epatiche focali/diffuse eco-guidate,

  – Paracentesi evacuative/diagnostiche 

Visite specialistiche: particolare esperienza nella diagnosi, valutazione ed il trattamento delle complicanze della cirrosi epatica di molteplici eziologie comprese emocromatosi, morbo di Wilson, autoimmuni, Budd Chiari. Ha gestito in ambito multidisciplinare numerosi casi di epatocarcinoma in collaborazione con i colleghi della Chirurgia dell’Ospedale di Perugia e di Ancona, con la Radiologia dell’Ospedale di Perugia per terapie ablative e chemioembolizzazione (TACE) e con la Medicina Nucleare dell’Ospedale di Latina per la Radioembolizzazione.

Si occupa di sindrome dell’intestino irritabile e di valutazione diagnostica non invasiva delle malattie infiammatorie croniche intestinali.

Dott. Giovanni Nasini

Laurea magistrale in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Perugia.

Specialista in Endocrnologia e Malattie del Ricambio presso l’Università degli studi di Perugia.

Dirigente Medico presso ASL Umbria 1

In servizio presso:
– Ospedale del Trasimeno UO di Medicina Interna
– Ospedale di Città di Castello UO di Medicina Interna
– Casa della Salute di Città della Pieve

Andrologia medica, Endocrinologia, Diabetologia Obesità e Nutrizione, Malattie della Tiroide, Auxologia, Malattie Ipotalamo-Ipofisarie, Ipertensione endocrina e malattie del surrene, Malattie del metabolismo osseo, Malattie dell’ovaio e disturbi correlati alla menopausa, Tricologia.

Prestazioni erogate:
– Visita Endocrinologica
– Visita Andrologica
– Visita Diabetologica
– Ecografia Tiroidea

Teresa Corneli - Specialista in Radiodiagnostica

Dott.ssa Teresa Corneli

Dott.ssa Teresa Corneli specialista in Radiodiagnostica.

Attualmente è Dirigente Medico ospedaliero di ruolo presso il dipartimento di radiologia dell’Ospedale Media Valle de Tevere, dove si occupa della diagnostica per immagini radiologica, ecografica, TC e RM. Ha avuto esperienze lavorative presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e di tirocinio presso l’Ospedale Pediatrico Mayer di Firenze, ove ha potuto acquisire una importante esperienza della diagnostica per immagini in ambito pediatrico.

Presso Pelvic Point, in regime di intra moenia della Usl Umbria 1, si occupa di ecografie addominali, prostatiche, testicolari, tiroidee, dei tessuti molli superficiali e muscolo-scheletriche dell’adulto e del bambino.

Luigi Maria Lapalorcia - Chirurgo Plastico

Dott. Luigi Maria Lapalorcia

Dott. Luigi Maria Lapalorcia specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.

Laureato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli Studi di Perugia, grazie al consolidamento delle numerose esperienze professionali all’estero, il Dr. Lapalorcia sa fornire assistenza in 4 lingue ai suoi pazienti.

È socio ordinario delle principali associazioni di chirurgia plastica: SICPRE, AICPE, ASPS e ISAPS; si occupa di interventi attinenti all’area genitale come labioplastica, riduzione, correzione piccole labbra, plastica del clitoride, vaginoplastica, plastica dell’imene, plastica delle grandi labbra, ringiovanimento vaginale con lipofilling, lipofillink del pene.

Francesco Lombardo - Ecocolordoppler

Dott. Francesco Lombardo

Il Dott. Francesco Lombardo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Perugia nel 2009 e successivamente ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale sempre nella stessa Università, frequentando anche le Strutture Chirurgiche ospedaliere della Regione Umbria.

Presso la Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia e presso l’Istituto di Alta Formazione di Roma si è formato nella Diagnostica Ecografica, attività che esercita in libera professione e in continuo aggiornamento.

Dal 2017 è specialista Chirurgo e Funzionario Medico della Polizia di Stato, attualmente Dirigente l’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Perugia, dove è responsabile del Servizio di Ecografia Diagnostica Vascolare e Tiroidea.

Presso Pelvic Point si occupa di Diagnostica Ecografica Vascolare, Tiroidea ed Ecocolordoppler Penieno Basale e Dinamico.

Vonella Marilisa - Dermatologa

Dr.ssa Marilisa Vonella

Laureata in Medicina e Chirurgia all’università di Perugia, successivamente ha conseguito, nella stessa Università, la specializzazione in Dermatologia e Venereologia.

In particolare si occupo di valutazione dei nevi e delle neoformazioni cutanee, dermatite atopica, psoriasi, acne, rosacea, lichen, malattia degli annessi (capelli, unghie, ghiandole sudoripare), alopecia, malattie infettive della pelle, tumori della pelle.

Esegue inoltre chirurgia ambulatoriale dermatologica e trattamenti fisici come crioterapia, diatermocoagulazione.

Elia Bassini - Fisioterapista

Dott.ssa Elia Bassini

La dottoressa Elia è una fisioterapista e dal 2010 si occupa di riabilitazione del pavimento pelvico.

Ha perfezionato la conoscenza con Master e corsi di alta formazione in questo settore specifico della riabilitazione.

Nello specifico si occupa di incontinenza, vulvodinia, prolasso degli organi pelvici e molti altri disturbi legati alle disfunzioni del pavimento pelvico maschile e femminile.

Dott.ssa Silvia Fabbri

La dottoressa Silvia, ostetrica laureata all’Università degli studi di Perugia. Successivamente si specializza con il Master in rieducazione pelvi-perineale all’Università la Sapienza di Roma a cui si aggiungono numerosi corsi di formazione in Italia.

Dal 2018 è iscritta al T.O.P.P (team ostetriche pavimento pelvico). La dottoressa si occupa di problematiche pelvi-perineale come disfunzioni sessuali, dispareunia, dolore pelvico cronico, infezioni ricorrenti, incontinenza urinaria, prolassi, gravidanza, post parto, pre e post chirurgia pelvica.

Silvia Fabbri - Ostetrica

Dr. Angelo Boschi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt.

Dr.ssa Eleonora Capini

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt.

Dr. Antonio Selvi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt.

Alessandra Degli Esposti

Dott.ssa Alessandra Degli Esposti

Iscritta all’Ordine professionale degli Psicologi della regione Umbria, specializzata in Psicoterapia psicoanalitica di indirizzo lacaniano e membro FlaI ( Forum lacaniano in Italia).

La Dott.ssa è docente per corsi di formazione professionale presso comune di: Perugia, Spoleto L, Città di Castello e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italia).

Svolge attività clinica come libera professionista, con esperienza di Conduzione di Gruppo.

Attualmente continua l’attività di ricerca e formazione permanente presso ICLES (Istituto per la Clinica e Legami Sociali) e svolge attività di consulenza, sostegno, riabilitazione e terapia con particolare riferimento alle problematiche relazionali nelle loro diverse forme e ai legami sociali.

Andrea Rondini - Biologo Nutrizionista

Dott. Andrea Rondini

Biologo Nutrizionista Andrea Rondini, laureato nel 2013, presso l’Università degli studi di Perugia, in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana e successivamente iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Ha lavorato nel settore agroalimentare, birrario ed olivicolo-oleari, e partecipato al progetto “Biologi nelle scuole” nel quale ha insegnato ai bambini nozioni di base relative all’ambiente e all’alimentazione.

Il Dott. elabora piani alimentari su misura del paziente seguendo il modello nutrizionale della Dieta Mediterranea.

L’obiettivo è quello di costruire insieme alla persona che ne fa richiesta, un percorso che gli permetta di seguire uno stile di vita sano, adatto alle sue necessità, attraverso lo sviluppo di un piano alimentare personalizzato.