Agobiopsia Prostatica

con tecnica fusion RMN

Il carcinoma prostatico è il tumore maschile con la più alta incidenza. Per la sua diagnosi è indispensabile procedere con un iter diagnostico che vede come ultimo atto l’agobiopsia prostatica.

Questo esame consente il prelievo di un campione di tessuti che potrà essere analizzato fino ad arrivare alla diagnosi definitiva. Prima della RMN prostatica, la manovra veniva eseguita con prelievi multipli di tessuto prostatico fatta a caso (RANDOM).

Ora è possibile invece, “fondere “ o meglio sovrapporre le immagini della RMN prostatica multiparametrica con quelle di ecografia ad alta prestazione: questo permette di localizzare con buona precisione le aree sospette di patologia tumorale ed effettuare pertanto dei prelievi mirati, con grande accuratezza.

Cos'è?

Nell’indagine con tecnica fusion si ha la fusione di due tipologie di immagini, quelle della risonanza unite a quella dell’ecografia.

L’agobiopsia prostatica con fusion RMN, eseguita nel nostri centro, in Umbria, vi permetterà di arrivare ad una diagnosi con più accuratezza. L’esame ha una durata di circa 20 minuti e viene eseguito in anestesia locale.

Vengono importate le immagini della risonanza magnetica (RMN) così queste saranno visualizzate sul monitor dell’ecografo. A questo punto avviene la cosiddetta “fusione” delle due immagini per mezzo dell’uso di magneti al movimento della sonda ecografica cui corrisponde la simultanea navigazione delle immagini della risonanza magnetica.


Questo dettaglio di immagini consente al medico di effettuare i prelievi di campioni da sottoporre a biopsia con grandissima precisione, riducendo il rischio di “ pescare”in aree di tessuto normale, così da avere una diagnosi più precisa e sicura.

Esistono più metodi per eseguire la tecnica FUSION?

Negli ultimi anni sono stati sviluppati più metodiche per eseguire tale manovra. Di fatto esistono due tipi di tecniche:

Come prepararsi all'esame

Per sottoporsi all’indagine ecografica con tecnica fusion sarà necessario fare una preparazione. Il paziente dovrà:
Nel nostro centro ormai da qualche anno vengono molti pazienti da tutto il centro Italia (Lazio, Toscana, Umbria, Marche), il personale vi potrà fornire tutte le indicazioni necessarie per effettuare l’agobiopsia prostatica con fusion RMN. Troverete personale competente che potrà accogliere e dare risposta alle vostre domande.